la storia
  dove siamo
  chi siamo
 Corso Fuori Pista 2017
 Corsi Sci Alpinismo 2017
    Album foto

     Area multimediale

  I Rifugi
 mappa rifugi
 Assicurazioni
 Libri e Manualila_storia.htmldove_siamo.htmlchi_siamo.htmlCorso_Fuori_Pista_2018.htmlCorsi_Sci_Alpinismo_2018.htmlAlbum_foto/Album_foto.htmlhttp://www.cai.it/index.php?id=6&L=0http://www.cai.it/index.php?id=1406&L=0http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0http://www.cai.it/index.php?id=508&L=0shapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5shapeimage_2_link_6shapeimage_2_link_7shapeimage_2_link_8shapeimage_2_link_9
  1. 35 anni della Scuola di Sci Alpinismo " Massimo Lagostina"

      Questo volume, redatto in occasione del 35° anno di attività , illustra la storia della nostra Scuola.

                                   ========================


  1.   Giorgio Germagnoli  " Una vita per l'educazione alpina"


Giorgio Germagnoli; Omegnese, Guida Alpina, Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo ad Honorem. Cavaliere della Repubblica.

Presidente del Club Alpino Italiano sezione di Omegna, Consigliere centrale del CAI, Presidente dell’Associazione Nazionale delle Guide Alpine, Fondatore e primo Delegato del Soccorso Alpino stazione di Omegna, Presidente per 30 anni della Scuola Nazionale di Sci Alpinismo " Massimo Lagostina".

Il Suo impegno e la Sua dedizione per l’insegnamento e la prevenzione nell’attività alpinistica trovano particolare risalto nel Suo modo di trasmettere conoscenze. Il Suo esempio va ben oltre la pura e semplice vita alpestre , ma si fonde in un messaggio sempre attuale di entusiasmo per la vita quotidiana.

 Da molto tempo pensavamo di fare qualcosa per ricordare Giorgio. Come sempre,  molte idee, per lo più poco convincenti. Finché un giorno ragionando sulle quotidiane problematiche della Scuola di sci-alpinismo, ci parve una buona cosa tentare di scrivere un libro sul suo impegno per la montagna.

A dieci dalla morte, con molti personaggi del suo tempo “andati avanti”, ci siamo sentiti in dovere di lasciare uno scritto che ricordi la grandiosa opera portata avanti da Giorgio. Una testimonianza da tramandare, un segno indelebile della sua passione per la montagna, una traccia precisa da seguire.

Pubblicazioni

Giorgio Germagnoli

 

Le file e le memorie si assottigliano, molti anni sono trascorsi da quando, nel lontano 1966, Giorgio Germagnoli, Dino Del Custode, Stefano Zani, Gianni Antoniotti e Ferruccio Ferrario hanno fondato la Scuola di Sci Alpinismo “ Est Monte Rosa”.

Nella prima pubblicazione, in occasione del 35° di fondazione, sono narrate le vicende e le motivazioni che portarono i nostri “pionieri“ a costituire una Scuola di Sci alpinismo.

Riportiamo in questo volume una parte della prima pubblicazione, per  collegarla alla successiva e ottenere così la storia completa.


Dopo il traguardo dei 35 anni ecco che la storia continua.

Molti  personaggi storici ci hanno lasciato. Altri sono approdati, altri sono nati con noi, i tempi sono cambiati, le tecniche sono in continuo mutamento gli uomini hanno mutato il modo di relazionarsi e di comunicare.

I monti invece sono sempre là, aspettano il nostro passaggio, la nostra muta o sonora presenza. 


Con questa pubblicazione vogliamo trasmettere ciò che abbiamo ricevuto in dono dai nostri predecessori, la filosofia di vita del nostro andar per monti  e la gioia che deriva nel trasmettere una disciplina a chi si avvicina al nostro mondo.

Abbiamo cercato di sintetizzare i fatti salienti della nostra storia, ricordando i personaggi storici che hanno lasciato un segno indelebile nei nostri cuori.

Una storia lunga 50 anni, non può essere  raccontata in poche pagine, ma la nostra speranza ed il nostro intento è quello di dare, al giovane lettore la traccia sulla quale continuare questo fantastico cammino e al lettore “anziano”, che parte di questo cammino ha condiviso, il rivivere un ricordo  e l’emozione di un momento vissuto.

===============================